C.O.R.E. è un metodo certificato ideato da Variazioni che indica le 4 aree di analisi per introdurre e sviluppare il cambiamento: l’area Culturale, Organizzativa, Regolativa ed Economica.
C.O.R.E. costituisce una griglia di riferimento utile per valorizzare i punti di forza e superare vincoli e criticità organizzative. In oltre 10 anni di applicazione, il metodo C.O.R.E. ha dato prova della sua bontà ed è divenuto la base concettuale di Smartbeat.
In che cosa consiste?
Attraverso l’osservazione, analisi e progettazione di queste quattro dimensioni/aree, l’azienda (suoi decision maker) , Smartbeat effettua una lettura dei processi organizzativi interni, chiarisce gli obiettivi e progetta i miglioramenti da apportare, senza trascurare nessuna area.
Per implementare il cambiamento in ottica di Smart Organization - sia in azienda sia nella Pubblica Amministrazione, è necessario fare riferimento a queste quattro aree di intervento, utilizzate per facilitare e rendere efficaci i servizi e prodotti erogati nell’ambito della gestione del personale e in particolare di interventi volti a migliorare il benessere lavorativo e raggiungere un migliore work-life balance.
Smartbeat analizza e ridefinisce i processi organizzativi attraverso il metodo C.O.R.E. acronimo di Cultura, Organizzazione, Regolazione e Economia:
Condividiamo i Valori e la cultura organizzativa e rinforziamo le Competenze (C)
Ci dotiamo degli strumenti organizzativi necessari organizzativi (O)
Ridefiniamo le regole (R)
Monitoriamo gli impatti economici del cambiamento (E)
Cultura significa valori, comunicazione, formazione e informazione. È l’ambito della “condivisione dei saperi”, dei valori, delle regole, delle procedure e della individuazione del patrimonio materiale e immateriale dell’azienda. È l’area che pone le basi affinché ciascun attore contribuisca al raggiungimento dei risultati assumendosene parte della responsabilità e dei meriti.
Organizzazione significa saper “mettere a terra” la volontà di cambiamento, il progetto, l’intervento. La capacità della messa a terra dipende dalla presenza di competenze adeguate e dalla capacità di rendere stabili e strutturali le novità. Ciascun processo di cambiamento deve trovare ruoli e organismi di gestione che lo rappresentino e lo sappiano applicare. Per questo è fondamentale chiarire gli obiettivi, i mezzi per raggiungerli e il relativo sistema di valutazione.
Regolazione: ciascun intervento è soggetto a regole esterne o previe, che l’organizzazione eredita e che non sempre è in grado di modificare. Ma è anche caratterizzato da regole che vengono costruite dai partecipanti. Con Smartbeat le regole e le procedure verranno verificate e se necessario riscritte perché siano adeguate a raggiungere gli obiettivi della vostra organizzazione.
Economia significa convenienza e monitoraggio. Ciascun soggetto partecipa al processo del cambiamento se è convinto che questo sia per lui profittevole. Grazie a Smartbeat è possibile effettuare continui monitoraggi che verificano che ogni soggetto tragga benefici dal progetto implementato con una attenzione costante ai ritorni materiali ed economici che l’azienda deve ottenere.
Scopri come Smartbeat può aiutare concretamente la tua azienda