Esistono molti tipi diversi di sondaggi da utilizzare per raccogliere il feedback dei dipendenti e valutarne l'engagement. Come decidere le domande da porre? Come essere davvero efficaci?
I template preimpostati secondo le categorie del metodo C.O.R.E. grazie all'experise decennale di Variazioni permettono all'HR di esplorare i diversi ambiti che influenzano le dinamiche lavorative: percezione di mission e vision, template sull'utilizzo degli spazi, domande sull'interazione tra colleghi ecc. L'HR può scegliere quali ambiti esplorare e con che cadenza. Smartbeat, come un vero Smart Assistant, guida l'HR passo passo nell'approfondire i vari ambiti lavorativi per capire dove e come migliorare.
E se non trovi quello che cerchi? Niente paura, puoi aggiungere tutte le domande custom che vuoi ai tuoi sondaggi.
I sondaggi sporadici sono utili, certo, ma per misurare il reale impatto dei cambiamenti sulle persone non sono sufficienti. Un cambio di leadership, l'impatto della pandemia, una modifica all'orario di lavoro: come questi cambiamenti stanno influenzando i collaboratori? Smartbeat aiuta l'HR a tenere il polso della situazione e implementare azioni significative per guidare positivamente il cambiamento.
Con Smartbeat è possibile impostare le classiche Survey strutturate per fotografare una situazione momentanea, ma anche lanciare sondaggi brevi ma efficaci, le Survey Pulse, concepiti per essere somministrati costantemente nel tempo, con una cadenza da decidere: in questo modo sarà possibile monitorare costantemente le persone e capire in che modo gli interventi le stanne influenzando in real time.
Smartbeat permette categorizzare per team, per ruolo o per sesso e permette di decidere a chi somministrare le survey.
La piattaforma HR Smartbeat consente di ruotare automaticamente le domande per ambito, così da differenziare la percezione e soprattutto calibrare su diverse sensibilità dei collaboratori.
Le risposte alle domande sono sempre anonime, sia che si tratti della risposta su scala likert a 5 punti, o si tratti della risposta alla domanda aperta. A ogni domanda poi è possibile aggiungere un ulteriore commento che verrà mostrato - sempre in forma anonima - a chi ha lanciato la survey, il quale potrà rispondere e chattare anonimamente via email con la persona.
Contattaci per una demo gratuita