Noi di Smartbeat sappiamo quanto può essere variegata e complessa la realtà del lavoro. Per questo Smartbeat dà la possibilità di proporre alle persone non solo domande con risposte a scala Likert, ma anche domande che prevedono una risposta aperta, dove le persone possono anonimamente rispondere.
Ma le risposte alle domande aperte come possono essere interpretate a livello statistico? Noi di Smartbeat vogliamo facilitare il più possibile il compito dell'HR, che avrà a disposizione l'algoritmo di lettura semantica di Smartbeat che leggerà tutto il testo che le persone inseriranno in Smartbeat, sempre.
Nelle domande aperte il sistema restituirà una nuvola delle keywords maggiormente impiegate per individuare i trend anche nelle risposte alle domande aperte.
E i commenti? Quelli sono sempre possibili da parte degli utenti, sia che si tratti di domande aperte, sia che si tratti di domande a scala Likert. Questo significa che chiunque può commentare liberamente una domanda nel caso voglia ulteriori chiarimenti, oppure senta la necessità di approfondire un aspetto in particolare.
Nel caso dei commenti, il sistema gestisce in toto un sistema di messaggistica anonimo, e permette all’hr o a chi imposta le survey di rispondere direttamente all’interessato, il tutto nel totale anonimato di entrambe le parti.
Le zone di commento anonime e le risposte altrettanto anonime alle domande aperte rappresenteranno reali momenti di ascolto delle persone, che sentiranno di poter contribuire proattivamente alla crescita della propria organizzazione.
Scopri come Smartbeat può aiutare concretamente la tua azienda